Manutenzione del fotovoltaico

La manutenzione dell’impianto fotovoltaico: perché conviene farla.

Installare i pannelli solari è un’ottima scelta che consente di risparmiare sui costi dell’energia elettrica producendola in autonomia nel rispetto dell’ambiente.

Anche tu hai installato i pannelli solari a casa o in azienda per convertire l’energia della luce in energia elettrica.

Lo sporco, il tempo, l’usura possono far diminuire il livello di prestazione del tuo impianto fotovoltaico.

Operai che stanno montando pannelli solari.
Operaio che pulisce i pannelli di un impianto fotovoltaico

Come mantenere l’efficienza energetica dell’impianto fotovoltaico?

Ultimamente hai notato che la produzione di energia solare presenta qualche problema, oppure che il corrispettivo GSE per lo scambio sul posto tende a diminuire.

Il controllo periodico e la manutenzione delle sua parti aiuta a mantenerne l’efficienza energetica nel tempo e la loro durata.

Per manutenzione periodica spesso si intende un controllo del tuo impianto fotovoltaico e dei dispositivi da parte di un esperto specializzato al fine di monitorarne la salute e l’efficienza energetica, con conseguente risparmio sulla bolletta della luce.

Un check up aiuta a prevenire guasti, avere il controllo sulla sicurezza dell’impianto (che è pur sempre un impianto elettrico), mantenere in salute i pannelli solari, portando la loro durata fino a 25 anni e allontanandone il momento dello smaltimento.

La corretta manutenzione dell’impianto fotovoltaico: dalla alla pulizia dei pannelli solari al monitoraggio della produzione

Se i costi dell’energia hanno subito un aumento nel tempo, o semplicemente sta arrivando la bella stagione e vorresti essere certo di ottimizzare la produzione di energia solare spesso ciò che occorre è una semplice pulizia dei pannelli solari.

Con una frequenza di una o due volte l’anno la pulizia dei pannelli solari può aumentarne la capacità produttiva anche fino al 30%.

Tuttavia è consigliabile affidarsi a un tecnico specializzato: un professionista, infatti, con un controllo visivo può accorgersi di deterioramento legato sulla superficie dei pannelli solari o di necessità di manutenzione di altri componenti dell’impianto.

Anche l’efficienza dell’inverter può essere monitorata, come pure lo stato di manutenzione delle altre parti principali del sistema (cavi, cablaggi, serramenti delle parti meccaniche) e prove di efficienza con strumenti sul posto.

Una volta accertata la salute delle parti meccaniche, elettriche e dell’inverter, se vuoi avere costantemente sotto controllo la tua produzione è inoltre consigliabile un report di produzione e ricavi, un documento che contiene una valutazione sulla produzione e sullo stato di salute di tutto il tuo impianto fotovoltaico che si ottiene incrociando i dati della tua fornitura GSE.

Manutenzione straordinaria dell’impianto fotovoltaico: quando è necessario rivolgersi a un tecnico specializzato

  • Sono passati anni dall’installazione dei pannelli solari e non hai mai fatto manutenzione?
  • Pensi che l’impianto o i dispositivi potrebbero essere stati danneggiati da intemperie, sabbia, animali?
  • Hai notato una diminuzione anomala della produzione?

Potresti necessitare di una riparazione o una sostituzione, ed è necessario un controllo di tutto l’impianto da parte di un occhio esperto.

L’impianto fotovoltaico infatti è costituito da molti componenti oltre dai pannelli solari, e il tuo problema potrebbe riguardare cavi, cablaggi, parti meccaniche, o l’inverter.