Una scelta sostenibile. Così si può definire l’installazione di un sistema fotovoltaico per un’azienda.
L’installazione di un impianto fotovoltaico può rappresentare inoltre un notevole vantaggio economico a lungo termine per l’azienda, poiché la produzione di energia solare riduce la necessità di acquistare elettricità dalla rete elettrica, consentendo di risparmiare sui costi energetici.
Il numero di impianti fotovoltaici installati in Italia intestati ad aziende, industria, terziario a fine 2022 è di 214.895: 20% in più circa rispetto all’anno precedente, anche grazie agli incentivi fiscali e finanziari messi a disposizione dallo Stato.

Risparmio in bolletta, riduzione di emissioni di CO2 e miglioramento dell’immagine aziendale ne fanno una scelta sempre più diffusa.
Scegliere di adottare il fotovoltaico significa abbracciare un futuro sostenibile, dimostrando un impegno concreto per la tutela dell’ambiente e una visione a lungo termine per l’azienda stessa.
Ma chi controlla la produzione del tuo impianto fotovoltaico aziendale?
Consult Group ha una profonda conoscenza delle complessità locali. Inoltre, grazie a una leadership proattiva pianifica, progetta, gestisce e ingegnerizza soluzioni durature e di grande impatto.
Le problematiche post installazione possono essere comuni e diffuse o straordinariamente complesse, ma portano sempre a introiti mancati o sottostimati.
Energia: con il fotovoltaico può pesare molto meno nel bilancio aziendale
Lo scopo principale dell’installazione di un impianto fotovoltaico da parte di un’azienda, energivora o meno, è quello di abbattere i costi dell’energia diventando produttore-consumatore e creando così in proprio l’energia da utilizzare per la propria attività.
Cosa fare se il risultato non è proprio quello atteso?
Consult Group: un aiuto per le aziende sulla strada dell’autonomia energetica
Il risparmio è certamente il risultato desiderato e tangibile per chi ha installato un impianto fotovoltaico.
L’impianto sta rendendo come deve e si percepisce il giusto corrispettivo dagli enti preposti?
È mantenuto in salute e completamente efficiente?
Si è adempiuto a ogni aspetto burocratico, spesso obbligatorio?
Si potrebbe ricavare di più dall’energia prodotta?
Vorremmo essere quella persona in più in azienda (un partner esterno, ma costantemente al tuo fianco) che aumenta l’efficienza nella produzione del fotovoltaico, massimizza le risorse e offre vantaggi durante l’intero ciclo di vita del progetto.
Consult Group ha una ricca conoscenza dei processi energetici e della burocrazia da adempiere, una combinazione unica di competenze specialistiche e competenze multidisciplinari necessarie per pianificare, progettare, costruire e gestire un nuovo percorso di valorizzazione energetica della propria azienda. Consult Group aiuta anche i clienti sbloccare opportunità per soddisfare la crescente domanda di energia, mantenere forniture energetiche sicure e affidabili, ridurre le emissioni di gas serra e fornire schemi futuri per contribuire a creare un mondo sostenibile.
Pianifichiamo e realizziamo in modo efficiente, con particolare attenzione all’ambiente, alla sicurezza, alla qualità, ai tempi e ai costi… e non ultimi, agli intoppi che si possono verificare sulla strada dell’autonomia energetica.


Report periodico: monitoraggio costante e tecnicamente specializzato al servizio delle aziende
Un report puntuale e periodico che mostri dati e qualità della produzione consente un controllo sull’andamento della produzione e dei consumi e può dare indicazioni chiare e confrontabili sui margini di miglioramento dell’efficienza dell’impianto fotovoltaico: un bilancio energetico, strumento necessario alle aziende per monitorare, manutentare e operare scelte consapevoli.
Certe accortezze, infatti, possono avere un impatto importante sugli utili aziendali e sulla capacità del settore di rimanere competitivo, in particolare a causa del consumo di energia: la spesa energetica rappresenta una delle maggiori voci di costo sostenute.
Consult Group, forte della decennale esperienza dei soci, dei dipendenti, delle partnership coltivate negli anni, delle conoscenze ingegneristiche, burocratiche e di mercato, sta aiutando molte aziende a leggere meglio i dati per migliorare la gestione di questa vera e propria macchina, in modo da trarne il massimo vantaggio.
