Assistenza per il fotovoltaico

La tua assistenza per l’impianto fotovoltaico che non funziona

Hai già un impianto fotovoltaico e ti sembra che qualcosa non funzioni più come un tempo? È consigliabile rivolgersi ad un’assistenza specializzata e affidarsi a chi, con esperienza e pazienza, ha affrontato e risolto ogni genere di problemi in questo settore.

Non perdere tempo con professionisti che non si occupano precisamente di fotovoltaico.

Spesso le esperienze negative rivelano solamente lacune informative e pratiche che possono essere risolte velocemente.

Un impianto ad energia solare è una tecnologia composta da diversi componenti comunicanti tra loro, un sistema complesso che deve funzionare al meglio in ogni suo componente e solo chi lo conosce bene può agire nel modo più veloce e competente.

Un tecnico fa assistenza controllando il funzionamento corretto dell'impianto
Tecnici che controllano il funzionamento di un inverter di un impianto fotovoltaico

Cerchiamo di elencare alcune delle problematiche più frequenti che Consult Group ha affrontato nel corso degli anni.

Magari ti ritroverai in qualcuna di queste problematiche anche tu. E potrai scoprire perfino di poter risolvere facilmente e in autonomia il “guasto”.

Se l’impianto fotovoltaico “non funziona”

Il guasto è causato dai pannelli? O magari dall’inverter?

Il settore degli impianti fotovoltaici richiede specialisti ben formati in questo specifico settore. Insospettabilmente, uno dei guasti più comuni proviene dal corto circuito della cella solare, che causa la mancata produzione di energia elettrica o l’abbassamento di tensione.

L’esposizione continua dei moduli agli agenti atmosferici può infatti interferire sui contatti metallici.

Sensibile riduzione del rendimento energetico

Anche la scorretta installazione dei moduli può provocare un surriscaldamento anomalo dovuto alla difficoltà dell’impianto di raffreddarsi attraverso il sistema di ventilazione.

Se il danno viene rilevato in una sola cella solare crea una sensibile riduzione del rendimento elettrico.

È altamente consigliabile quindi intervenire con una manutenzione straordinaria.

Animali sul tetto, quanti problemi per il fotovoltaico

Perfino i piccioni e i volatili in genere rappresentano un problema per l’impianto fotovoltaico.

Un danno serio può essere causato dalla nidificazione al di sotto dei moduli con deposito di detriti.

Capita che l’accumulo di guano in corrispondenza delle connessioni sviluppi una riduzione dell’isolamento delle stringhe o addirittura un cortocircuito con perdita di produzione dell’impianto.

Un altro disagio piuttosto grave è l’effetto “diga” cioè accumulo di materiali nei canali delle tegole. Tale sedimentazione porta allo stagnamento di acqua nelle “dighe” con conseguente infiltrazione sotto le tegole e all’interno.

Ecco perché la pulizia periodica e l’applicazione di specifiche barriere diventa fondamentale per la salute dell’impianto fotovoltaico.

Danni da grandine e temporali

I danni da grandine possono comportare rotture dei pannelli solari o lesioni di altre parti dell’impianto fotovoltaico.

Con l’estate, si sa, arrivano i temporali, eventi atmosferici a volte particolarmente violenti.

In questi casi si può riscontrare una perdita parziale o completa di funzionalità dell’impianto, ed è necessario agire con prontezza per evitare che i danni peggiorino.

Consult Group offre un servizio di sorvolo con drone con termocamera, utile sia per controllare se ci sono danni, sia per rilevare dispersioni di energia che sono sentinella di rotture, magari non ben visibili.

Tetto con pannelli fotovoltaici danneggiati dalla grandine ripreso da un drone
Pannelli fotovoltaici danneggiati dalla grandine

L’inverter non si accende, oppure non produce sufficiente energia

L’inverter è il vero cuore pulsante di un impianto fotovoltaico perché converte l’energia prodotta in corrente elettrica.

Se l’inverter non produce la giusta quantità di energia i problemi possono essere:

  • un carico troppo elevato
  • rottura di fili e collegamenti
  • interruttore scattato
  • un fusibile saltato.

Ecco che diventa importantissimo verificare periodicamente la sua efficienza.

Controllare i contatti e pulirli dalla polvere e da eventuali incrostazioni si può fare con delicatezza con un panno asciutto che non lascia residui.

Niente prodotti chimici!

Anche in questo caso se il problema persiste è bene rivolgersi ad un professionista certificato.

Rivolgiti a noi per prenotare una valutazione.

Il costo delle bollette è aumentato

Se notiamo un aumento del costo dell’energia pur avendo installato un impianto fotovoltaico potrebbero esserci diverse ragioni.

Probabilmente il consumo effettuato si concentra nella fascia notturna, e senza un sistema di accumulo, quella è la fascia oraria in cui si consuma l’energia della rete energetica nazionale.

Oppure potrebbero essere aumentati i consumi in maniera consistente i consumi rispetto a quando è stato installato l’impianto fotovoltaico: per esempio successivamente è stato installato anche un impianto di condizionamento.

Non hai trovato la soluzione? Richiedici una consulenza

Consumi stimati e consumi reali

Per controllare questi movimenti si hanno due contatori: un contatore di produzione, posto subito dopo l’inverter e i pannelli, installato in fase di allaccio il quale misura tutta l’energia prodotta.

Abbiamo poi un contatore di SCAMBIO.

Questo ci dice quanta energia preleviamo dalla rete e in caso di fotovoltaico, anche quanta ne immettiamo nella rete elettrica.

Dal confronto e l’incrocio di questi dati possiamo capire se stiamo utilizzando al meglio il nostro impianto.

Il monitoraggio dell’impianto fotovoltaico

“Il mio impianto è fermo da settimane e me ne sono accorto solo ora!”

Esistono sistemi di monitoraggio tramite app gratuite per il controllo e la visibilità di tutti i parametri importanti per gli impianti di ogni tipologia, configurabile sullo smartphone.

Consult Group offre anche un sistema di monitoraggio avanzato da remoto che allerta il proprietario dell’impianto fotovoltaico quando riscontra anomalie sulla produzione e ne verifica le cause.

L’importanza della manutenzione

Infine, ma è la cosa più importante, segnaliamo che una corretta manutenzione garantisce piena efficienza per molti anni.

La vita di un impianto fotovoltaico non è diversa da quella di un individuo: per allungare la sua vita dovete tener presente che la pulizia periodica e la manutenzione sono necessarie, proprio come andare dal medico curante o dal dentista ogni tanto.

Consult group è specializzata nel verificare l’efficienza dei moduli e di individuare problemi dell’impianto o delle sue singole componenti, come fusibili bruciati, guasti all’inverter o cali di tensione.

Non hai trovato la soluzione? Richiedici una consulenza

Contattaci